Erica Giovanoli:

Terapista complementare NVS/EMR, Aqua-gym e Hatha Yoga

Sono attiva nel campo della salute e del benessere dal 1997.

Sono figlia di contadini e sono nata e cresciuta a Bivio, nel canton Grigioni. Dal 1990 vivo in Ticino; sono sposata e ho una figlia.

A sugeuito di seri problemi sopraggiunti alla mia schiena nel 1990, ho iniziato ad interessarmi alla medicina alternativa e allo yoga. Da quel momento in poi ho iniziato a praticare regolarmente yoga e poco tempo dopo anche Aqua-gym. Grazie a queste attività, a tutt’oggi ho risolto i miei problemi alla schiena.

Nel 1993 ho iniziato una formazione come Terapista Complementare a Locarno e nel 1997 ho superato con successo gli esami NVS (Naturärzte Verband Schweiz), grazie ai quali stata riconosciuta come Terapista Complementare membro A-NVS.

Nel 2001 mi sono iscritta al EMR (Erfahrungs Medizinisches Register) che mi ha permesso di essere qualificata “terapista complementare per la riflessologia plantare metodo 81”. Questa terapia è riconosciuta dalle Casse Malati qualora si siano stipulate le adeguate coperture complementari.

Nel 1997 ho seguito una specifica formazione per l’insegnamento della ginnastica in acqua, chiamata Aquabuilding. Ho iniziato a svolgere dei corsi di Aquabuilding alle Terme di Stabio, continuando al Origlio County Club, passando per diverse altre piscine ed arrivare ad oggi al Palazzo Mantegazza a Paradiso, dove sono attiva dal 2014. Al momento svolgo tre corsi di ginnastica in acqua a settimana.

Dopo tanti anni di pratica di yoga ho deciso di approfondire e capirne meglio la filosofia. Questo poichè ho ricevuto tanto dalla mia maestra di yoga Sisko Närhi.

Nel 2003 mi sono trasferita in America e vi sono rimasta per 2 anni. Nel 2005 ho colto l’occasione ed ho seguito con successo un corso di qualifica come insegnante di yoga. La formazione si è svolta presso lo Yoga Works Teacher Training a New York, da Julie Blumenthal e Jenny Arthur. In seguito ho partecipato a diversi corsi di aggiornamento.

Gli avventurosi viaggi in India mi hanno permesso di vivere di persona il Paese e la sua filosofia. Non a caso l’India è considerata la culla dello yoga.

Dal 2009 organizzo e svolgo regolarmente corsi di respirazione e yoga nel Luganese.